giovedì 15 novembre 2012

L'obbligo della PEC si estende alle imprese individuali




A partire dal 20 ottobre 2012 possedere un indirizzo di posta elettronica certificata è diventato un obbligo anche per le imprese individuali. E' quanto previsto dal D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, art. 5, comma 1 e 2, che estende alle imprese individuali l'obbligo che, in base al D.L. 29 novembre 2008, n. 186, art. 6, era già attivo per le società e i professionisti.
Le imprese individuali di nuova costituzione dovranno dunque comunicare la loro PEC al momento dell'iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese artigiane, pena la sospensione della domanda per tre mesi, in attesa che avvenga l'integrazione richiesta.
Le imprese già iscritte, invece, avranno tempo fino al 31 dicembre 2013 per dotarsi di PEC e comunicarla al Registro delle imprese competente.
Lo scopo della norma è quello di facilitare le comunicazioni telematiche tra le imprese, i professionisti e le pubbliche amministrazioni, poiché, conferendo valore legale alle e-mail, la PEC assolve la funzione di una raccomandata con ricevuta di ricezione.
A tale scopo il comma 3, art. 2 del D.L. 179/2012 istituisce presso il Ministero dello Sviluppo Economico, entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, un elenco pubblico contenente le PEC delle imprese e dei professionisti, denominato Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC), la cui consultazione sarà consentita alle pubbliche amministrazioni e alle stesse imprese presenti.

Nessun commento:

Posta un commento