lunedì 1 marzo 2010

Spese di iscrizione dottorato di ricerca

L'Agenzia delle Entrate, con la ris. 17.2.2010 n. 11, ha chiarito che le spese di iscrizione ai dottorati di ricerca presso le università possono beneficiare della detrazione dall'IRPEF lorda del 19%, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. e) del TUIR.
La risposta è stata fornita in seguito a un interpello del contribuente, al quale il CAF aveva negato la possibilità di detrarre le spese di iscrizione al corso di dottorato di ricerca presso l'Università, interamente a carico dell'iscritto e in assenza di alcuna borsa di studio.
Per l'Agenzia delle Entrate, pertanto, i dottorati consistono in veri e propri corsi di istruzione universitaria e i relativi costi possono beneficiare della citata agevolazione fiscale al pari dei corsi di perfezionamento e di specializzazione e dei master post laurea.
L'Amministrazione finanziaria ha ricordato, inoltre, che, sulla base di precedenti chiarimenti, la detrazione in oggetto spetta in relazione alle spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, istruzione universitaria, di perfezionamento e/o specializzazione universitaria tenuti presso università o istituti sia pubblici che privati, sia italiani che stranieri.

Approfondimenti:
- Art. 15 co. 1 DPR 22.12.1986 n. 917
- Risoluzione Agenzia Entrate 17.2.2010 n. 11

Nessun commento:

Posta un commento