venerdì 26 marzo 2010

Comunicazione Unica d'impresa



Un solo giorno per avviare un’impresa. Dal 1° aprile grazie alla Comunicazione Unica le nuove imprese potranno essere operative da subito ed assolvere al massimo in 7 giorni, gli adempimenti dichiarativi verso il Registro delle Imprese, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate. Con la Comunicazione Unica le imprese avranno infatti una gestione degli adempimenti più facile e tempi di attesa degli esiti delle pratiche più brevi.
La Comunicazione Unica d’Impresa si compone di più file: un documento contenente i dati sul richiedente, l’oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti; i moduli per il Registro delle Imprese; i moduli per l’Agenzia delle Entrate; i moduli INPS; i moduli INAIL.
Un’apposita procedura telematica attraverso l’utilizzo di un software gratuito, denominato “ComUnica Impresa” (o solo ComUnica) guiderà l’utente nella compilazione della Comunicazione Unica per la nascita d’Impresa (e per le successive variazioni e cancellazioni).
Questa comunicazione è valida ai fini fiscali, previdenziali ed assicurativi. La Comunicazione Unica deve essere inoltrata, utilizzando la firma digitale, all’Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza, che provvederà ad inoltrarla a sua volta agli altri Enti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL).

Nessun commento:

Posta un commento