sabato 18 settembre 2010

PEC: obbligo anche per i professionisti iscritti nell’elenco speciale

Con il Pronto Ordini n. 152/2010, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha ricordato che anche gli iscritti nell'elenco speciale sono tenuti a comunicare all'Ordine il proprio indirizzo PEC.
Ai sensi dell'art. 16 co. 7 del DL 185/2008, tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge statale sono obbligati a dotarsi di un indirizzo PEC. Per il Consiglio, il termine va inteso come albo/elenco, così come chiarito in una FAQ CNIPA, dove è detto che chi non svolge libera professione, ma è comunque iscritto in un albo o elenco istituito con legge dello Stato, è ugualmente obbligato a comunicare all’ordine di appartenenza il suo indirizzo di posta elettronica certificata.
Pertanto, in base al DL citato, i professionisti in questione avrebbero dovuto dotarsi di PEC e comunicare l'indirizzo ai rispettivi Ordini o Collegi territoriali entro il 29.11.2009, termine, tuttavia, ordinatorio e non perentorio, non essendo prevista alcuna sanzione in caso di inottemperanza all'obbligo.
Per tutelare la privacy dei professionisti, inoltre, Ordini e Collegi dovrebbero provvedere a pubblicare in un elenco riservato, consultabile dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con l'indicazione del relativo indirizzo PEC.

Riferimenti normativi:
Art.16 DL 29.11.2008 n.185

Nessun commento:

Posta un commento