domenica 23 gennaio 2011

Modello F23: di che si tratta?


Il "modello F23" è quel modulo di versamento che deve essere utilizzato dai contribuenti per il versamento di imposte, tasse e sanzioni.

Il modello va utilizzato per il pagamento di:
- imposta di registro, ipotecaria e catastale (per esempio, compravendita d’immobili)
- imposta sulle successioni e donazioni
- sanzioni inflitte da autorità giudiziarie e amministrative (per esempio, diritti di cancelleria e segreteria giudiziaria, multe e contravvenzioni, ecc.)
- tasse erariali e demaniali (per esempio, concessioni dei beni del demanio marittimo, militare, ecc.).

Indipendentemente dal domicilio fiscale di chi versa o dall'ubicazione dell'ufficio finanziario o dell'Ente che lo richiede, il pagamento può essere eseguito presso gli agenti della riscossione (gruppo Equitalia), presso la banca o l'ufficio postale.
Il versamento può essere effettuato in contanti o con i seguenti sistemi:
- assegni bancari e circolari presso le banche
- assegni bancari e circolari e/o vaglia cambiari presso gli agenti della riscossione
- carta Pago Bancomat presso gli sportelli bancari e degli agenti della riscossione dotati di terminali elettronici idonei
- assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali, o carta Postamat e Postepay presso gli uffici postali .
Il modello normalmente deve essere compilato da chi effettua il pagamento in caso di autoliquidazione (cioè è il contribuente a calcolare l’importo dovuto), come ad esempio per la registrazione dei contratti di locazione.

Nessun commento:

Posta un commento